venerdì 10 maggio 2019

PROGETTO PER L’IMPIEGO DI GIOVANI IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE PER L’ATTUAZIONE DEL POR FSE 2014/2020 NELLA REGIONE TOSCANA

ATTENZIONE SCADENZA DOMANDE PROROGATA AL 28 GIUGNO 2018 ORE 14:00


E’ aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Regionale presso la sede dell’Unione Inquilini di Pisa. Il presente bando è riservato a 4 giovani disoccupati, inoccupati o studenti dai 18 ai 29 anni che non abbiano mai svolto precedentemente altro servizio civile né nazionale né regionale. Il bando prevede il progetto “IL DIRITTO ALLA CASA NELL’ERA DEL WEB”, da svolgersi nelle sedi di Pisa , Pontedera, Santa Croce ed un impegno di 12 mesi per un totale di 30 ore su 5 giorni settimanali.
Durante il progetto i giovani si occuperanno delle seguenti attività:
  • creazione di una mailing-list da utilizzare per comunicare con gli iscritti e gli assistiti che forniscono il consenso.
  • organizzare seminari, incontri e servizi di sportello dedicati a far conoscere ai cittadini le normative e le leggi in vigore in Italia e nella regione Toscana.
  • potenziare il sito web dell’Associazione inserendovi documenti e sezioni di utilità per l’utenza, integrandovi inoltre le Guide sviluppate nei precedenti progetti di servizio civile regionale
  • creazione di postazione web a disposizione dell’utenza per aiutare nella compilazione di domande e documenti attinenti ai servizi sociali svolti dall'Unione Inquilini 


Sono richiesti i seguenti requisiti: 
- conoscenza di elementari nozioni di diritto, da certificare con diplomi o col superamento di esami o con altra idonea certificazione, che verrà verificata durante la selezione. 
- conoscenza informatica di base con buona capacità di operare al computer e navigare su internet. Tale capacità può essere certificata con attestato di superamento degli esami ECDL o con altra idonea certificazione.
Durante i primi mesi del progetto sono previste 45 ore di formazione generale in cui verranno trattati argomenti quali la normativa inerente il volontariato nazionale e regionale, la Costituzione Italiana e altre nozioni secondo le disposizioni della Legge n° 64/2001 e della L.R. n° 35/2006 come modificata dalla L.R. n° 7/2012  e 50 ore di formazione specifica che permetteranno ai giovani di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento del progetto.

Requisiti per presentare la domanda
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:
  • sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
  • sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
  • sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione    superiore ad un anno per delitto non colposo.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

Non può presentare domanda chi:
  • già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06; 
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. 


Alla scadenza della presentazione delle domande verranno avvisati i giovani idonei alla selezione che si svolgerà nelle settimane successive.


PER INFORMAZIONI POTETE VENIRE NELLE NOSTRE SEDI DI 
  • VIA DEL CUORE 7 A PISA (TEL: 050-571555) il lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 16 alle 18 
  • CORSO MAZZINI 53 SANTA CROCE SULL’ARNO il martedì dalle 16 alle 17


OPPURE INVIATECI UNA MAIL A :

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE venerdì 7 giugno 2019 ore 14:00
La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente online al seguente link :
seguendo le istruzioni presenti sul sito della regione Toscana

Altre informazioni le potete trovare al seguente link: 


Nessun commento: